lunedì 11 dicembre 2017

Preparato per Torta Negra

       La prima volta che ho sentito parlare di Torta Negra é stato su Coquinaria e forse, ancora prima, sul forum di Cucinait, ora chiuso. É questo un dolce tipico dei Paesi dell'America Latina, credo in particolare della Giamaica, per via del Rum 😉😉. Ho sempre desiderato provarlo, ma non l'avevo ancora fatto. Poi, almeno 2 anni fa, ho letto il bellissimo libro di Laurie Colvin, Home Cooking, e mi ha talmente entusiasmato la descrizione che fa di questo dolce che ho deciso che dovevo assolutamente farlo!


       Ci ho messo 2 anni, ma finalmente mi sono decisa! 
L'intoppo primario di questo dolce é che bisogna mettere la frutta secca nei liquori 6 MESI prima di preparare la torta 😨😨 Non spaventatevi, in realtá si può farlo qualche settimana prima. In rete troverete altre ricette, anche più semplici, ma io ho deciso di fare la torta del libro perché l'autrice ne parla con un tale entusiasmo che non si può non ascoltarla 😀😀


Torta Negra (per 2 torte da 22 cm, alte)
Tagliare a pezzi molto piccoli: mezzo kg di uvette, mezzo kg di prugne secche, mezzo kg di ribes secchi, 3 etti di bucce miste (qui non ho caputo a cosa si riferisse, forse una traduzione errata, e ho messo albicocche e altra frutta secca). Ricoprire con 1 bottiglia di vino dolce e 1 di rum scuro. Chiudere e far riposare

Nota: io non ho tagliato in pezzi così piccoli

Dopo almeno 2 settimane, ma anche di più, preparare la torta
  • Montate 500 g di burro con 500 g di zucchero di canna scuro
  • Aggiungete la frutta con i suoi liquidi
  • Una bella spolverata di vaniglia, noce moscata e cannella
  • Mescolate 12 uova
  • Aggiungete 500 g di farina, 3 cuchiai di lievito, 500 g di caramello (farro sempre con lo zucchero di canna scuro), 1 cucchiaio di melassa
  • Versare nei 2 stampi imburrati e infarinati e cuocere per più di un'ora
  • La torta va glassata con una normale glassa di albume e zucchero a velo. Io però già so che userò acqua

La torta che potete vedere in questo video mi piace molto perché si fa in un giorno e si aggiunge il rum alla fine. Inoltre ci sono noci e mandorle e mi viene da pensare che le bucce miste di cui sopra, siano quelle. Concludo col dirvi che una pecca di questo dolce é che é piuttosto costoso. Io non ci ho badato tanto perché molte cose giá le avevo in casa, ma decisamente il prezzo da pagare é alto 😂😂

     Vi terrò aggiornati sui risultati 😉



4 commenti:

  1. Acci... mi sembra assai impegnativa come torta! Sia per il tempo che per i dineros. Però l'assaggerei molto molto volentieri

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa torta sembra niente male

    RispondiElimina
  4. Ciao mi piace molto questa torta visivamente ed il fatto che si prepari in un solo giorno è ciò che fa per me! Sono diventata tua lettrice fissa ti va di ricambiare l'iscrizione!' La barra di gfc sul mio Blog si trova sulla DESTRA scorrendo di molto la pagina Blog! Ti aspetto cara http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina