venerdì 9 settembre 2016

Bavarese alle Percoche (ma vale per ogni tipo di frutta ;)



           Non c'è niente da dire... uno dei dolci che, se comprato in pasticceria, ha un pessimo sapore, è la bavarese alla frutta: nient'altro che frutta frullata e panna. Oddio... mangiabilissimo... ma sciapito, inconsistente... E così, presa da un raptus malsano di desiderio di bavarese, me la sono fatta io :)))

         La ricetta è di Laura Ravaioli. Risale a una quindicina di anni fa, quando faceva lezioni di cucina sul Gambero Rosso e noi zelanti del vecchio forum de La Cucina Italiana, raccoglievamo tutto, sperando di diventare bravi cuochi :D





Bavarese alla frutta di Laura Ravaioli (Qui alle percoche)
500 g di frutta già mondata (va frullata e passata da un colino sottile)
200 g crema inglese (3 tuorli, 70 g zucchero, 200 ml latte, aroma vaniglia)
350 g meringa italiana (é quella che prevede la cottura dello zucchero. Io ho usato 5 albumidal peso di 160 ge il resto in zucchero)
450 ml di panna montata
12 g gelatina in fogli ammollata e fatta sciogliere in un pentolino con poca acqua
  • Si prepara ogni composto singolarmente
  • Si assembla il tutto (nella foto di sopra manca la panna montata)
  • Io non amo i dolci pannosi o al cucchiaio, quindi ho posto la bavarese su questa base croccante (ci stava molto bene!)





       Il dolce è riuscito bene, ma io confermo che non amo i dolci pannosi. A chi l'ha assaggiato è piaciuto, magari lo rifarò per loro.

N.B: La quantità della crema bavarese era eccessiva! Con queste dosi sono venuti 2 dolci, uno più piccolo messo in uno stampo da budino, quindi regolatevi!


5 commenti:

  1. anche io seguivo forum di cucina e ho anche imparato qualcosa, non sono diventato chef ma ho imparato qualcosa, una versione di cheese cake che mi segno

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo! Deve essere proprio buona.

    RispondiElimina
  3. fatto a casa ha un altro sapore, questo è certo !

    RispondiElimina
  4. Venerazione per la vecchia trasmissione (la rima m'e venuta da sè :) )

    RispondiElimina
  5. Golosa e decisamente ricca questa bella bavarese

    RispondiElimina