mercoledì 10 agosto 2016

Tiramisú

         Non preoccupatevi... non ho certo intenzione di darvi la ricetta del tiramisú... ognuno lo fa come preferisce, é troppo semplice! Io vado sempre a occhio, quando lo preparo, cioè una volta ogni 5 o 6 anni ;))) L'unico elemento certo é il mezzo chilo di mascarpone, per il resto le variabili sono infinite.




       Per il numero di tuorli mi regolo sulla loro freschezza e grandezza. Se decido di inserire qualche albume controllo prima se ce ne sono già troppi congelati e improvviso... Per quanto riguarda lo zucchero vario dai 3 agli 8 cucchiai, quello dipende dal mio peso e se ho deciso di perdere qualche chilo :))))) Lo stesso dicasi per la presenza o meno di panna, ma devo dire che il piū delle volte non è contemplata.

         Ecco dunque che un altro elemento costante della preparazione, oltre al mascarpone, è il fatto che cerco di pasrorizzare i tuorli perchè davvero... detesto mangiare uova crude!!!




Quindi l'altro giorno ho proceduto così
Per la crema
500 gmascarpone
 5 tuorli e 2 albumi
6 cucchiai di zucchero

Per completare
1 pacco di savoiardi più qualche altro
Abbondante caffè non troppo zuccherato mischiato a un po' d'acqua

  • Mettete tuorli e albumi in una ciotola capiente
  • Fate uno sciroppo con lo zucchero e poca acqua e versatelo sulle uova mentre montate
  • Completate la crema unendo il mascarpone
  • Preparate il dolce imbibendo i savoiardi nel caffè annacquato e alternando strati di crema e biscotti

       Mangiate dopo qualche ora. Buona serata a tutti!

4 commenti:

  1. mi sono rimessa a dieta :( se non lo farei subito!!!! è un sacco di tempo che non mangio il tiramisu

    RispondiElimina
  2. brava! sia per il tiramisù sia perchè pastorizzi le uova ;-)

    RispondiElimina
  3. Perfetto con le uova pastorizzate..... che ghiottoneria!!!!

    RispondiElimina
  4. come bello cremoso, non lo faccio se no a casa mia mangiano solo quello

    RispondiElimina