domenica 10 aprile 2016

Laban, o yogurt

       Ogni blog che si rispetti ha la sua ricetta di yogurt. 
Io non l'ho mai considerata una ricetta. Infatti, la solita zia Teresa che vive in Germania, ci svelò tantissimi anni fa come, la sua vicina di casa turca, lo preparava, praticamente tutti i giorni, con gran facilità.

        È molto semplice, bisogna far bollire 1 litro di latte e poi farlo intiepidire, quindi aggiungere un vasetto di yogurt, mescolare bene, coprire la pentola, avvolgerla in una coperta per mantenere il tepore e al mattino è pronto. Poi si conserva in frigo





        Nei periodi in cui lo mangio, trovo che sia una preparazione ottima! Ehh... si, non amo molto lo yogurt, ma quando ne ho voglia esagero;))

       In questi giorni, però, stavo leggendo un libro non di sola cucina dei coniugi Clark, La cucina Moresca, davvero molto bello e interessante e mi ha abbastanza colpito il modo in cui loro preparano lo yogurt. Il procedimento è praticamente lo stesso che uso io e tanti altri, ma c'è l'aggiunta di panna (e questa non è una novità) e qualche altro accorgimento.

       Ve la racconto.




  • Fate bollire 2 litri di latte a fiamma dolce finchè riduce di almeno 1/3. Dovete mescolare spesso, perchè il latte rischia di attaccare al fondo della pentola
  • Togliere dal fuoco, unire 300 ml di panna e far raffreddare
  • Quando il latte sarà tiepido (provare col dito) aggiungere 150 ml di yogurt
  • Coprire e far riposare per una notte, anche di più



      Questo yogurt è risultato molto morbido e denso, mi è piaciuto davvero!

      Nella foto sopra si vede una coppetta in cui il laban è davvero denso. Ebbene, otterrete quel risultato facendo scolare il prodotto in un panno di lino per una notte e più.

Buona serata a chiunque passi da queste parti!


10 commenti:

  1. Buono! Anni fa avevo comperato una macchinetta per fare lo yogurt, che ora ho passato alla figlia. Più o meno stesso procedimento: 1 l di latte più un vasetto di yogurt, da distribuire in 7 vasetti disposti in cellette, che vengono riscaldati ad una prefissata temperatura per un tot di tempo. Risultato: 1 vasetto di yogurt per tutta la settimana.La bontà dipende...dall'innesto!

    RispondiElimina
  2. Cremosissimo e invitante... ci affonderei un cucchiaino, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosito tantissimo! La voglio provare! GRAZIE!

    RispondiElimina
  4. Deve essere spettacolare con anche la panna!!!! Bravissima e grazie per la ricetta
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Giulia è vero.Ogni blog ha la sua ricetta. Io lo preparo soprattutto d'estate perchè sono bipolare per quanto riguarda il suo consumo. un pò si e un pò no.
    la tua ricetta e la foto del risultato finale meritano la prova!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina