sabato 22 novembre 2014

Torta Carote, Farina di Castagne, Datteri!!!

          Ultimamente sto scorazzando su siti di cucina alternativa e mi diverto molto!!!
Fra i miei preferiti ci sono i blog vegani. Se fatta seriamente questa è una cucina buona e salutare ;)

         Non dimentichiamo, infatti, che la cucina italiana, soprattutto quella del sud, si fonda su un'alimentazione principalmente vegetale e che piatti nutrienti e saporiti come pasta e fagioli, orecchiette con le cime di rapa, peperoni, minestroni e via dicendo sono addirittura vegani!!! Non voglio parlare di come si può o si deve mangiare (c'è già sovrabbondanza di opinionisti), certo è che mi sono imbattuta in questa torta vegana buonissima che ho rifatto almeno 3 volte in pochi giorni. Arriva da qui, un sito molto bello in cui la gente ama sperimentare :D Ve lo consiglio!!!




        E ora la ricetta!

Torta Farina di Castagne e Carote (di EnSabry)
300 g Carote (o mele, o zucca... ma non ho provato queste varianti)
250 g Farina di Catagne
  90 ml olio di mais (io ho usato olio d'oliva)
250 g crema di datteri (150 g datteri + 100 ml acqua)
100 g farina di mandorle (le ho tritate io)
  Lievito (secondo me potrebbe anche essere omesso, ma non ho provato
cocco grattugiato per decorare
  • Preparare la crema di datteri frullando i frutti con l'acqua
  • Tritare le mandorle e grattugiare le carote
  • In una coppa ho setacciato la farina di castagne, aggiunto tutti gli altri ingredienti (tranne il cocco) e mescolato
  • Nella ricetta non è prevista, ma secondo me mancavano i liquidi e infatti ho aggiunto latte di soia finchè mi è sembrato necessario. Ora sto controllando e l'autrice scrive che più liquidi si aggiungono più la consistenza del dolce sarà budinosa
  • Mettere in uno stampo tra i 20 e i 24 cm di diametro e infornare a 170° per 30' circa. Regolatevi col forno ;)



           E' davvero molto buona, provatela!
Vi faccio notare che NON CONTIENE ZUCCHERO.

Buona Domenica!!


Nessun commento:

Posta un commento