sabato 20 settembre 2014

Dulce de Leche

         Il Dulce de Leche è una specialità argentina, chi non lo conosce? In rete trovate di tutto... ricette per farlo e per usarlo :) 
         Per questa versione ho seguito la ricetta di un vecchio libro di cucina che avevo in casa.. di quelli che si trovano nei mercati... in cui viene chiamato marmellata di latte ;DD e un po' lo è, a dire il vero.

         Lo avevo già fatto qualche anno fa, poi nulla più... imperdonabile!!
Ve lo presento.......




Dulce de Leche
  1 litro di latte intero
300 g di zucchero
semi di una stecca di vaniglia
una punta di cucchiaino di bicarbonato
  • Mettere lo zucchero in una pentola capiente e accendere la fiamma sotto. Lo zucchero comincerà a sciogliersi e a prendere colore (non so se questo passaggio sia fondamentale, ma faceva tanto alchimista!!)
  • Aggiungere il latte pian piano e continuare la cottura
  • Inserire anche i semi del baccello di vaniglia
  • Quando il latte raggiunge il bollore abbassare la fiamma al minimo e mescolare di tanto in tanto
  • Attenzione, il latte può fare scherzi, state tranquilli ma non troppo
  • La cottura dura circa 40'
  • Verso la fine aggiungere il bicarbonato e mescolare bene
  • Invasare caldo 




        Come avete visto il procedimento è piuttosto semplice, solo un po' di attenzione!
Il mio è venuto un po' sostenuto, dovrebbe essere meno denso. Se andate da Patricia potrete vedere come dev'essere un vero dulce de leche, per non parlare di tutti i modi per poterlo utilizzare :DD

         Nella foto qui sopra potete vedere la merenda a base di Dulce e Mojito analcoolico di cui vi parlo qui




        Il Pan Brioche usato, invece, è il solito, quello che preferisco e di cui vi ho parlato spesso in questo blog. La ricetta è di Laura Ravaioli e la trovate qui.

       Per la versione con semola rimacinata, invece, basta andare su questa pagina.

Buona continuazione a tutti!!

3 commenti:

  1. Non l'ho mai assaggiato ma deve essere una delizia!

    RispondiElimina
  2. L'ho realizzato un pò di tempo fa è davvero molto buono!

    RispondiElimina
  3. mi piace " faceva tanto alchimista" :-) è un sapore molto piacevole quello del duche de leche ma chiamarlo marmellata di latte mi piace di più

    RispondiElimina