mercoledì 30 aprile 2014

Ciambella al Mascarpone

          Lo dico in tutta onestà: non amo ciambelle, ciambelloni et similia. Non sopporto neanche muffins e cup cakes! E' un fatto di gusti, è un tipo di consistenza che non mi piace.
         Pochi prodotti si salvano da questa mia critica.

Devo però dire che ogni tanto me ne viene voglia, oppure, trovo una ricetta che mi incuriosisce, così abbandono le mie remore e la faccio :D




E' quello che è successo per questa torta vista sul blog di Daiana che io ho interpretato in forma di cambella. Mi è piaciuta, buona e profumata!
        Dico subito che il procedimento usato da Daiano non l'ho neanche letto, ho solo copiato gli ingredienti. Per il resto ho mescolato tutto nella maniera solita. Anzi!! Ho semplificato ulteriormente sciogliendo il burro ;D




Dolce al Mascarpone
Mescolare per bene con una frusta a mano o con un frullino elettrico
250 g di Mascarpone 
230 g di zucchero

Aggiungere
  3 uova una alla volta e continuando a mescolare

Poi
250 g di farina 00
200 g di fecola
   1 bustina lievito per dolci

Alternandoli con 
200 ml di latte 
  90 g di burro precedentemente sciolti insieme in un pentolino sul fuoco

Ricordatevi anche
La buccia grattugiata di un limone
La buccia grattugiata di un mandarino


Mettere in uno stampo e cuocere per 40' circa a 180°

N.B: Io di solito uso il fornetto piccolo e cuocio a 150-160° e in maniera più veloce. Ma al momento è defunto e ho segnato i tempi di un forno grande

Nella foto sopra la ciambella ridotta a metà e il dolce alle amarene e mandorle di cui vi ho parlato ieri



Mi è piaciuta!! Ve la consiglio!!

3 commenti:

  1. Io, invece adoro ciambelle, ciambelloni, muffin & affini. MI piace anche il mascarpone, che dire?, questa ricetta è proprio da provare! Un bacio

    RispondiElimina
  2. e adesso come farò ad evitare di farla? Se la consigli nonostante a te non piacciano questi dolcetti vuol dire che è buona davvero !

    RispondiElimina
  3. ma che onore....grazie per averla provata cara Giulia,son felice ti sia piaciuta!!! :-))
    Un abbraccio,felice giornata ciaoo <3

    RispondiElimina