Pasta al forno con Asparagi


Oggi, velocemente, vi propongo questa buona e facile ricetta presa da un vecchio numero di Sale e Pepe.
       E' tempo di asparagi, approfittatene!!
Meglio quelli selvatici. Io qui ho usato gli asparagi coltivati, peccato... ma la rifarò, come sempre :D



Pasta al forno con asparagi
300 g di pasta corta
350 g di asparagi
150 ml di panna (o latte o panna e latte misti)
 80 g di prosciutto cotto
 20 g parmigiano o grana
2 cucchiai di pan grattato
sale, pepe, noce moscata, burro per infiocchettare



  •  Cuocere a vapore gli asparagi (potete lessarli, ma meglio al vapore). Io lo faccio posizionando un setaccio su una teglia con acqua e coperchio
  • Staccare le punte degli asparagi e tenerle da parte
  • Frullare i gambi cotti con panna, sale, pepe
  • Affettare il prosciutto e tenere da parte insieme alle punte di asparagi
  • Preparare il formaggio e il pan grattato


Assemblare il piatto
  • Cuocere la pasta e tenerla un po' al dente
  • Mescolare la pasta con la crema di asparagi
  • Aggiungere le punte di asparagi e il prosciutto alla pasta e dare una girata
  • Aggiungere anche una parte del pangrattato e del formaggio
  • Ricoprire col restante pangrattato e formaggio e cospargere di fiocchi di burro
  • Infornare a 200° per circa 30'



Eccola uscita dal forno!!!
        N.B: Faccio notare che la ricetta prevedeva di dare solo una passata sotto al grill per circa 15'. Io preferisco sempre la cottura completa in forno, altrimenti ho l'impressione che i sapori non si amalgamino



Buona giornata

Commenti

  1. Complimenti Giulia, per il piatto e per il tuo blog. Grazie per essere passata da me. Mi sono segnata anch'io tra i follower <3 A presto, Ciao.

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero molto gustosa questa pasta cara Giulia, brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. è una bella idea anche per fare mangiare gli asparagi ai bambini :-)

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa questa pasta con gli asparagi! Mi sa che proverò a rifarla!

    RispondiElimina
  5. Ottimo primo piatto. Sono sicura piacerebbe tantissimo a mia figlia.

    RispondiElimina
  6. Che primino da leccarsi i baffi!!!! ^^

    RispondiElimina
  7. Un piatto molto invitante, da provare senz'altro! Un bacione

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti!! Si, è un piatto molto buono e si fa in un attimo!!

    RispondiElimina
  9. Che buona,amo gli asparagi!!! :PP
    Ciao carissima,felice giornata

    RispondiElimina
  10. Giulia, ne vado letterelmente matta degli asparagi , se riesco a trovare quelli selvatici proporro' questo piatto presto in italia dai miei, qui é impossibile trovarli, certo vanno bene anche quelli coltivati, l'idea in ogni caso mi piace moltissimo!

    un'abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Buonissimi. A me gli asparagi poi piacciono da morire!!!

    RispondiElimina
  12. La faccio anche io da allora anzi l'ho fatta anche per pasqua qui al campeggio. Buonissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari