sabato 29 giugno 2013

Pane in Cassetta... diciamo così...


Ricordate l'esperimento dell'altro giorno? Il pan brioche avente come agente lievitante il solo yogurt?
          Ebbene... l'ho rifatto ed è venuto ancora meglio!!

In questo post, quindi, praticamente solo foto; per la ricetta potete andare qui.

mercoledì 26 giugno 2013

Sciroppo di Fragole 2


Ehhh.. si.. con questo caldo si ha proprio bisogno di qualcosa di fresco! Quest'anno, poi, sono particolarmente in vena di produzioni dissetanti casalinghe.
                    Sarà mica perchè ho il blog e devo cercare di "addobbarlo" in qualche maniera???
Fatto sta che sono andata a ripescare una vecchia ricetta di famiglia per questo ottimo

Sciroppo di fragole
Kg 1.5 fragole
zucchero necessario
Ingredienti semplici per un semplice procedimento.
Prendete delle belle fragole rosse e profumate




mettetele in una coppa di vetro o di acciaio e schiacciatele con le mani! Pressate, stringete e spappolate fino a renderle una poltiglia. Non avete idea di quanto possa essere liberatoria questa pratica :)



Coprite la coppa con un piatto o con un coperchio e tenete in frigo per due giorni! Non vi preoccupate, il tutto fermenta ma non si rovina. Trascorse le 48 ore filtrate il succo da un colino a maglie sottili (il mio è un po' troppo piccolo)...



... e mettete a cuocere con pari peso di zucchero. Io ho ricavato 850 ml di succo e ho messo 850 gr di zucchero.



Fate cuocere, dal bollore, per 15-20'. Fate raffreddare e imbottigliate



Da bere diluito con acqua.

P.S:: Il caldo di questi giorni è scomparso, ma conserviamo questa ricetta per la primavera che tornerà e l'estate che si sta avvicinando!!


Buona Domenica!


venerdì 21 giugno 2013

Pan brioche senza lievito... solo con l'aiuto dello yogurt!


Come avete visto nel post precedente, ho fatto il pandoro... il motivo è molto semplice, dovevo fare un esperimento e mi sono ritrovata con un lievito madre iper-arzillo che bisognava pur consumare!?!?!

Ma di che esperimento si trattava? Chi mi conosce da qualche tempo sa che ogni tanto sparisco dal web... chiudo la connessione, chiudo il blog... non mi vedete più in giro... Poi riappaio e scopro qualcosa di nuovo :)

       La novità della riapparizione 2012 è stata il vedere gli esperimenti di Nuccio col liquido di governo delle Mozzarelle di Bufala. Senza l'aggiunta di lieviti è riuscito a sformare pani meravigliosi. Poi ci sono stati gli esperimenti di Ornella e infine mi sono decisa a provare anch'io!!




Devo dire che l'idea di fare un pane col liquido di governo delle mozzarelle, non mi andava molto a genio... avevo paura che il sapore non mi piacesse troppo :(   Ho pensato così di usare lo yogurt, ma anche in quel caso temevo di aver un pane dal gusto acidulo!

giovedì 20 giugno 2013

Ieri sono impazzita e ho fatto un ... Pandoro...!!!

Per ora solo le foto...

.... La ricetta a Dicembre... :))))   Aggiunta QUI 😉


Appena sformato


 Una bella spolverata di zucchero a velo!


Finalmente si mangia!!!!!

Buona serata a tutti ;))

mercoledì 19 giugno 2013

Torta 4/4 al cioccolato e farina integrale


Di certo quello di oggi non è un dolce estivo!! Ma in casa ho un po' di cioccolato comprato quest'inverno che vorrei consumare e lo sto consumando in svariati modi. L'ideale sarebbe produrre gelato in continuazione, ma il mezzo kilo giornaliero finisce all'istante e con esso si ingurgitano circa 150 gr di cioccolato e relative calorie... e questo non va bene !!!

lunedì 17 giugno 2013

Gnocchi di Ricotta e salsa di Noci

Ricordate il campo di grano che vi ho mostrato qualche tempo fa?
         Ebbene, da quei chicchi è venuta fuori una farina ottima con cui ho preparato orecchiette, cavatelli e altre bontà che vi ho mostrato nei post precedenti. Non vi ho detto, però, che, oltre alla normale semola, è stata prodotta anche semola integrale!!!! Non vi dico il profumo quando mi è stata portato il pacco da 5 Kg!!!! Ma come l'avrei usata???


Alla fine ho cominciato a fare qualche prova e devo dire che il risultato mi ha sorpresa. 
       Mai avrei pensato che avesse un gusto così gradevole e delicato! Ma aspettavo qualcosa di più rustico, invece mi sono trovata a mangiare focacce sofficissime e pani saporiti e delicati. Ma ve ne parlerò in questi giorni :))

giovedì 13 giugno 2013

Orecchiette in versione estiva!


 Poca voglia di scrivere e pubblicare post, ultimamente, ma in casa si continua a cucinare (non che io cucini tanto) e le cose buone ci sono sempre.
        Qualche giorno fa avevamo voglia di orecchiette e così le ho fatte e preparate in 3 modi diversi!

lunedì 10 giugno 2013

Gelato al Cioccolato

Il mese scorso avevo cominciato a produrre qualche gelatino... faceva caldo, anche se a volte col cielo coperto, e a tratti sembrava di essere in estate.
      Questi giorni il tempo è strano... mattine piene di sole, primo pomeriggio scirocco, serate fredde... e niente più gelati, quelli che avevo cominciato a produrre e che mangiavamo tanto volentieri.

Quindi, sappiate fin d'ora che il gelato che vedete in questo post è stato fatto almeno un mese fa e che non pubblicavo perchè, col freddo che faceva mi sembrava fuori luogo ;))   A dire il vero sarebbe fuori luogo anche oggi, ma se non pubblico dimentico di avere queste foto e rischio di lasciarle scomparire nel computer.

       Sia chiaro... non sarebbe una grande perdita!!!! Gelati in giro ce ne sono a iosa!! Ma qualcuno sul mio blog vorrei pure averlo... perciò ecco a voi.



Gelato al Cioccolato
Fare una crema inglese con
2 tuorli (anche 3)
200-250  ml di latte

lunedì 3 giugno 2013

Treccia alle mandorle e albicocche

Ripubblico questa ricetta per partecipare al Contest del blog La Cucina di Barbara. Normalmente non mi piace ri-pubblicare ricette, ma siccome il premio in palio è molto interessante, vorrei partecipare almeno con ricette elaborate o semi-elaborate da me.

                 Perciò... buona lettura e buona giornata!


Da quando la bravissima Gi ha pubblicato questa ricetta, non ho fatto altro che pensare a riprodurla. Mi sembrava adatta alla stagione e anche non troppo impegnativa. Ho rimandato per qualche giorno, ma poi, finalmente, giusto il tempo di far rinvenire il lievito madre, mi sono data da fare.