giovedì 28 novembre 2013

Insalata di lenticchie


Post velocissimo per proporvi una ricetta semplice ma molto gustosa che Csaba condivise in televisione ;)
       Accompagnò quest'insalata a un piatto di carne... io l'ho rifatta per una cena veloce. Ve la consiglio. quando cuocete troppe lenticchie, ora sapete che farne con quelle che avanzano.

Insalata di Lenticchie
  • Fate un'emulsione con: olio, aceto, limone, senape in grani. Regolatevi a gusto e comunque non esagerate. La delicatezza è d'obbligo
  • Aggiungete cipolla rossa affettata e prezzemolo, di questi una bella quantità, ma regolatevi sempre col vostro gusto
  • Unite ora le lenticchie già lessate e mettete in padella a riscaldare: il tutto deve intiepidire
  • L'insalata tiepida è pronta


Io ho tenuto le lenticchie appena appena brodose e le ho mangiate a mo di minestrina, ma va bene che il tutto sia più asciutto, come una vera insalata.

Buona giornata!!!

P.S del 15/5/2017: questa ricetta si trova paro paro sul libro di Claudia Roden La cucina del mediooriente e del nord Africa quindi cara Csaba, potevi dirlo 😈

11 commenti:

  1. Uhhhhhh... bella questa!!!!
    Stasera metto le lenticchie "a bagno" :), come dice mia madre, così faccio una prova in vista delle feste!
    Grazie cara!

    RispondiElimina
  2. si angela... anch'io le vedo bene per le feste ;)

    RispondiElimina
  3. Ti dirò...più che pensare agli avanzi io ne cuocerei apposta un bel po' in più :) Mi piacciono troppo le lenticchie e non solo per le zuppe. Me gusta l'insalatina. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. J'aime beaucoup les lentilles. Je note.
    A bientôt

    RispondiElimina
  5. Luce rica y refrescante su ensalada me encantan las lentejas,abrazos.

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia, adoro le lenticchie e questa versione mi piace molto...barva!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. non è solo veloce ma ha anche un sua ragione, un suo gusto interessante

    RispondiElimina
  8. Copio spudoratamente 'sta insalatina...Mi capita a proposito!

    RispondiElimina