venerdì 10 maggio 2013

Marmellata di Amarene


Uno dei frutti simbolo di questa stagione, sono le amarene! 
        Meravigliose, rosse, polpose.... Il loro periodo è molto breve, quindi dobbiamo approfittarne per farne scorta e conservarle con lo zucchero, nel modo che più ci piace ; )

       A dir la verità, ancora non le ho viste in giro ;))) Ma la marmellata la faccio ogni anno e le foto ce le ho già... ;)  Quindi ecco a voi la marmellata di amarene!!




Marmellata di amarene
Per la marmellata di amarene ho seguito il metodo Ferber tante volte consigliato da Rossanina di Coquinaria. Queste le sue parole:  "Metti ciliegie e zucchero (dosi a tuo piacere, non sotto ai 6 etti di zucchero per chilo di ciliegie snocciolate) e porti pianissimo ad ebollizione. Spegni e fai freddare per tutta la notte. Idem il giorno dopo. E il giorno dopo ancora. Porta solo lentissimo ad ebollizione. Poi spegni. Più giorni passano e più si addensa lo sciroppo. Scegli te quando fermarti".

Per le amarene ho usato queste dosi
1 kg di amarene denocciolate
700 gr di zucchero
  • Ho portato a bollore lentamente, spento e aspettato 24 ore
  • Ho portato a bollore lentamente, spento e aspettato 24 ore
  • Ho portato a bollore lentamente, spento e invasato
Viene fuori una marmellata semi-densa davvero ottima!!

Ve la consiglio, fatela!

22 commenti:

  1. Ho fatto tante volte la marmellata ma seguendo il metodo normale, non conoscevo questo metodo alternativo, molto interessante!!! adoro le amarene: non l'ho mai fatta perché non ho il denocciolatore, ma è davvero invitante, e poi mi piacciono i pezzettoni di frutta, sembra quasi una composta!

    RispondiElimina
  2. che invidia avere le amarene.... :-), grazie dei consigli

    RispondiElimina
  3. anche tu con il metodo Ferber! sono molto contenta dei risultati ottenuti con questo metodo e sto giusto aspettando le amarene, non vedo l'ora di provare anche questa!! vorrei fare anche le amarene sciroppate, lo scorso anno mi hanno dato una ricetta farlocca ed ho gettato via tutto..tu ne conosci una buona?
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a postarla già da ora, che io ogni volta che arrivano ciliegie e amarene a casa, non faccio in tempo a trovare una ricetta di una marmellata, che già mi spariscono da sotto il naso.

    Un bacio

    Buon weekend

    RispondiElimina
  5. La crostata con la tua marmellata sarà meravigliosamente buona!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Geillis-Laura: Io faccio senza denocciolatore, con un coltellino appuntito, altrimenti si spappolerebbero

    grazie a te Gunther

    Ilaria, le uniche amarene sciroppate che conosco sono quelle che si mettono nello zucchero e si fanno stare al sole.. scriverò un post

    è vero Paola, finicono sempre troppo presto ;)

    Anche qui non ci sono ancora Francesca, infatti queste sono foto di un vecchio post

    si Giovanna, sono adattissime con la crostata!!

    RispondiElimina
  7. Hai già trovato le amarene???? Wow, che bontà questa marmellata!!!!

    RispondiElimina
  8. Mamma chissà che buonaaa. :P
    Complimenticara e felice week end un bacione :-*

    RispondiElimina
  9. La marmellata di amarene e', in assoluto, la mia preferita. Peccato non avere a disposizione la materia prima nostrana, senno' farei la confettura seguendo i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  10. è una delle mie marmellate preferite... con i pezzetti di frutta che si sentono ancora! **

    RispondiElimina
  11. Cette marmelade semble délicieuse:) Bon mercredi!!xxx

    RispondiElimina
  12. Bellissima e, immagino, buonissima!
    Ieri al mercato ho visto delle amarene belle belle e le ho prese perchè volevo metterle sotto zucchero e limone al sole (che sono pure buonissime!), ma son finite prima di sera! E' sempre così! Sarà difficile che io riesca a serbarne per fare un qualche tipo di conserva.

    RispondiElimina
  13. Ciao Giulia, questo metodo mi mancava, mi ha i incuriosita... voglio provarla grazie per averla postata

    RispondiElimina
  14. Angela, sei la solita!!

    benvenuti ai nuovi :)

    grazie a te Luciano!

    RispondiElimina
  15. Come ogni anno... anche quest'anno essendo la nostra terra riccca di amerene, ,ho fatto la marmellata... il metodo che seguo e' tradizionale qui a Modena, per i primi tre giorni si concentra , ogni 24 ore ,bollendodolo , solo il "succo" che si forma dalla frutta insieme allo zucchero(300gr per kg di amarene),il quarto giorno si porta ad ebbollizione tutto.... per circa tre ore... o meno a piacere... a seconda della consistenza desiderata..... si invasa tutto bollente e si lascia raffreddare lentamente avvolgendo i vasetti in panni di lana .....e poi le crostate dell'inverno saranno le migliori... qui a Modena dolce tipico.

    RispondiElimina
  16. Ciao giulia, vorrei sapere durante le 24 ore di attesa dove va riposta la pentola con le amarene? In frigo o a temperatura ambiente? Grazie mille!

    RispondiElimina
  17. Dionne, io lascio a temperatura ambiente

    RispondiElimina
  18. Grazie mille giulia.....non avendo ricevuto risposta nel frattempo le ho lasciate a temperatura ambiente! Ora sto eseguendo l'ultima bollitura! Ti farò sapere il risultato! Grazie ancora e un caro saluto!

    RispondiElimina
  19. Aiuto.......primo tentativo fallito! La marmellata è venuta caramellata......che faccio? Esistono rimedi??????? Help me!!!!

    RispondiElimina
  20. mi dispiace dionne... prova ad aggiungere dell'acqua e a far bollire per pochissimo tempo

    RispondiElimina