domenica 21 aprile 2013

Sciroppo di Fragole


Ehhh.. si.. con questo caldo si ha proprio bisogno di qualcosa di fresco! Quest'anno, poi, sono particolarmente in vena di produzioni dissetanti casalinghe.
                    Sarà mica perchè ho il blog e devo cercare di "addobbarlo" in qualche maniera???
Fatto sta che sono andata a ripescare una vecchia ricetta di famiglia per questo ottimo



Sciroppo di fragole
Kg 1.5 fragole
zucchero necessario
Ingredienti semplici per un semplice procedimento.
Prendete delle belle fragole rosse e profumate




mettetele in una coppa di vetro o di acciaio e schiacciatele con le mani! Pressate, stringete e spappolate fino a renderle una poltiglia. Non avete idea di quanto possa essere liberatoria questa pratica :)



Coprite la coppa con un piatto o con un coperchio e tenete in frigo per due giorni! Non vi preoccupate, il tutto fermenta ma non si rovina. Trascorse le 48 ore filtrate il succo da un colino a maglie sottili (il mio è un po' troppo piccolo)...



... e mettete a cuocere con pari peso di zucchero. Io ho ricavato 850 ml di succo e ho messo 850 gr di zucchero.



Fate cuocere, dal bollore, per 15-20'. Fate raffreddare e imbottigliate



Da bere diluito con acqua.

P.S:: Il caldo di questi giorni è scomparso, ma conserviamo questa ricetta per la primavera che tornerà e l'estate che si sta avvicinando!!


Buona Domenica!

10 commenti:

  1. AhAhAhAh lo spappolamento delle fragole come modo liberatorio mi è piaciuto molto :D
    Questo sciroppo di fragole è davvero delizioso, non solo da bere, ma anche come accompagnamento del gelato o di una panna cotta o un budino....
    Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai fatto lo sciroppo di fragole? E sì che io le fragole le adoro! Che bella idea, provo a farlo :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. idea fantastica...da fare assolutamente!!!! buona domenica cara :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima!!! :-))
    Certo che mi ricordo di te...e mi è dispiaciuto quando avevo visto il tuo blog inesistente..:-(
    Ma vedo che sei tornata alla grande e ne sono felicissima di ricominciare a condividere e commentare le nostre ricettine.. :-))
    Questo sciroppo è a dir poco delizioso..pure io lo faccio spesso,per l'estate è quel che ci vuole..:-))
    Bravissima un bacione a presto!!! :-*

    RispondiElimina
  5. ma che ottima idea di stagione in alternativa ai soliti succhi..mi piace..

    RispondiElimina
  6. Buongiorno cara! Che bella proposta di stagione! La proverò! :)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  7. che bella idea, questo sciroppo di fragole!!

    RispondiElimina
  8. Mai provato lo sciroppo di fragole. Interessantissima ricetta. Ci devo provare a farlo. Anche io sono mooooolto in vena di produzioni casalinghe :D

    RispondiElimina
  9. Ero venuta a cercare lo sciroppo di ciliegie e ho trovato questo, che deve essere strepitoso... domani mi attrezzo!

    RispondiElimina