domenica 17 febbraio 2013

La libertà dei servi

Siccome fra una settimana ci accingeremo ad andare a votare, volevo consigliarvi questo bel libro di Maurizio Viroli, magari potrà aiutare qualcuno a scegliere meglio ;))

Non sono una critica letteraria e non ho le competenze per dare informazioni sull'autore, perciò vi parlerò soltanto delle mie impressioni.

La libertà dei servi è la nostra, quella di un popolo a cui non è impedito di perseguire i propri fini (quindi libero), ma che non ha la capacità decisionale dei cittadini (quindi servo).

Viroli sviscera questo tema con grande efficacia, attribuendo le colpe per questa situazione ai governi degli ultimi 20 anni, facendo riferimento alle considerazioni degli autori classici, alle colpe della destra e ai demeriti della sinistra, al servilismo delle corti e del popolo che si piega ad un solo signore per ottenere favori, al potere dei mass media.....

Ribadisce con grande forza etica il fatto che la vera libertà sta nel tornare ad essere cittadini, riappropriandosi del proprio potere decisionale, con un rigore morale davvero commovente. Ve lo consiglio, Buona Domenica!!!

Maurizio Viroli, La libertà dei servi, Editori Laterza

2 commenti:

  1. Chi votare?????? Bella domanda, questa volta per me è veramente difficile! Buona domenica

    RispondiElimina