sabato 23 febbraio 2013

Ancora Bullar!!!


Anche questo un vecchio post... non ho voglia di scriverne di nuovi ;)))




Non c'è niente da fare, li adoro!!!
E dopo aver trovato questa ricetta, li amo ancora di più!
E' una normale pasta brioche, ma diversa dalle altre, più soffice e profumata, grazie al cardamomo!! 
e poi... quella magnifica abitudine di arrotolare... Le si può farcire come si vuole, queste brioscine...
Riporto la ricetta per comodità e vi racconto le varianti di questa tornata ; )))


Impasto per panini dolci (ricetta tratta da questo bellissimo libro)
 1 cucchiaio capsule di cardamomo
300 ml latte intero
50 gr lievito di birra (io 12)
135 zucchero (anche meno)
150 burro
1 uovo
mezzo cucchiaino sale
660-700 gr farina (io uso farina 0 e ne serve poco più di 500 gr)
In un mortaio schiacciate le capsule di cardamomo e mettetele nel latte.
Riscaldate il latte senza bollire e lasciate il cardamomo in infusione.
Quando il latte si sarà un po' raffreddato, filtrare e aggiungere il burro (che si scioglierà), lo zucchero, il sale e, infine, l'uovo. Aggiungete la farina poco alla volta e fermatevi quando vi sembrerà sufficiente. Impastare bene e mettere a lievitare. 
Io ho diminuito molto le dosi di lievito e ho fatto lievitare in frigo tutta la notte. Al mattino, sul tardi, ho tirato fuori dal frigo e lasciato a temperatura ambiente per diverse ore.
Vi ritroverete così con un impasto che potrete utilizzare come meglio credete.




 Questi 3 vassoietti, di cui 2 regalati, contenevano 3 tipi di bullar ciascuno

1° ripieno, il classico
  • burro
  • zucchero grezzo di canna
  • cannella
Sono andata a occhio ;)



2° ripieno
  • burro
  • marmellata di ribes
3° ripieno
  • burro
  • marmellata di mirtilli
Entrambe le versioni una vera bontà. Le marmellate sono quelle comprate all'Ikea, molto più buone delle nostre ai vari frutti rossi... Assolutamente da provare!!

E poi la novità, 

Corona alle mele e mandorle
Metà dose di pasta briosce di cui la ricetta sopra
100 gr burro morbido
 50 gr zucchero di canna
una spolverata di cannella
100 gr di pasta di mandorle
  1 mela matura
Stendere l'impasto in un triangolo di circa 20x30 cm e cospargerlo con tutti gli ingredienti. Il burro non l'ho mescolato con lo zucchero, l'ho messo a fiocchetti. Quindi, burro, zucchero, pasta di mandorle sbriciolata, cannella, mela grattugiata. Arrotolare il tutto e disporre in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro.
Fare dei tagli in superficie e infornare a 200°


Questo dolce è davvero molto buono... per i miei gusti un po' troppo dolce, ma c'è gente che l'ha trovato spettacolare.. fate voi.
Ultima produzione della giornata, la classica forma a briosce, tonda, soffice e corposa.
Da mangiare sola, già ottima, o da farcire.


alla prossima e buona giornata a tutti!!!

15 commenti:

  1. Che tripudio.... Viene una voglia! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Li rifaccio anche io domani mattina che mio marito.....li vuole per colazione ....che buoni....stavolta con la marmellata
    fra

    RispondiElimina
  3. Sono stupendi, non hai idea di che voglia di impastare mi abbiano trasmesso questi dolci. Bravissima Giulia!

    RispondiElimina
  4. Avevo apprezzato questo post e hai fatto bene a riproporlo per chi l'avesse perso.
    Ho cambiato blog, un macello!, mi farebbe piacere riaverti tra i miei lettori, li ho persi tutti!
    Ora sono qui
    http://iltempoincucina.blogspot.it/

    A presto, un abbraccio forte e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. troppo gentili!!! Ma si impastate che con questo tempo freddo è l'ideale!!!

    Dana, vengo subito da te!

    RispondiElimina
  6. look absolutely beautiful Giulia I love baking!!! ciao!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà Giulia!Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. non li ho mai fatti, devono essere molto buoni, felice domenica !

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato a farli ma, visto che sono i miei preferiti, è ora che mi metta a lavoro e smetta di schiavizzare la mia vicina di casa xD

    RispondiElimina
  10. che meraviglia di lievitati, non saprei quale scegliere!

    RispondiElimina
  11. Mammamia che buonoooo !
    Grazie Giulia !
    Mandi

    RispondiElimina
  12. Un vassoio lo potevi regalare a noi!!! Gabry e Vincenzo

    RispondiElimina
  13. hei voi 2 anonimi... leggete bene, questo è un vecchio post... ;DDD

    RispondiElimina