lunedì 17 dicembre 2012

Pandoro di PApum





Ingredienti per uno stampo da 1kg :

350 g farina W340 (io ho usato quella della Tibiona)2 tuorli di uova medie
2 tuorli4 uova intere medie
50 g. burro a temperatura ambiente
130 g. zucchero 
175g. lievito madre rinfrescato e bene in forza
6g. sale
Acqua q.b. ( 50 gr. Circa )


Per la sfogliatura:
burro gr 220
miele gr 15
cioccolato bianco sciolto 3 quadratini 
Vaniglia 

  • Impastare la p.m. con i tuorli. Aggiungere le uova sbattute 
  • Aggiungere la farina e lo zucchero
  • Quando ha formato la palla, aggiungere il burro a temperatura ambiente poco per volta e con l'ultimo burro il sale.
  • Quando il burro si è incorporato, aggiungere poco per volta l’acqua
  • L’impasto deve risultare liscio e ben legato
  • Far lievitare tutta la notte
  • Sfogliare con l'emulsione di cui sopra
  • Fare 3 giri di pieghe a 3, arrotolare l'impasto e mettere a lievitare nello stampo ben imburrato.
  • cuocere a 160° per 1 ora circa. Quando comincia a colorire in superficie, io copro con carta forno bagnata e strizzata. La carta alluminio mi sembra che blocchi la cottura :( ...  Non so se è un impressione
  • Far raffreddare, capovolgere, cospargere di zucchero a velo vanigliato e tenere in un sacchetto di plastica.
  • Prima di tagliarlo aspettare almeno 2 giorni e cospargere nuovamente di zucchero a velo.


Purtroppo ho solo questa foto della fetta, le altre che ho fatto non mi piacevano molto..




Il pandoro è davvero ottimo e anche di facile esecuzione, tutto sommato... Il mio unico problema è stato che ne ho voluti fare 2 e ho avuto problemi al momento della sfogliatura, in quanto la massa da lavorare era eccessiva! avevo il timore di rovinare tutto!



Ma alla fine è venuto ugualmente una meravigli!!! Soffice, morbido e profumato. Grazie Papum




14 commenti:

  1. Che spettacolo :) Io sono senza stampo e così mi passa la voglia di imapstare. Con un'altra forma non sarebbe la stessa cosa! Baciotti

    RispondiElimina
  2. Giulia, sono una meraviglia i tuoi pandori.
    Quanta passione e quanto lavoro!

    Buone feste!

    RispondiElimina
  3. anche tu pandoro? con la pm non l'ho mai fatto, solo il panettone, i tempi del pandoro già sono troppo lunghi ho rimediato con il ldb, cmq non c'è soddisfazione più grande fatto in casa è eccezionale! ottimo lavoro cara! ciaooo

    RispondiElimina
  4. a leggere il tuo post sembra facile...mai fatto il pandoro mi sembra difficilissimo. Questi che hai fatto sono a dir poco perfetti, bravissima, come al solito!

    RispondiElimina
  5. Un très beau pain brioché. J'en mangerai un morceau avec plaisir.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  6. Che splendore! Bravissima Giulia! Io non ci ho mai provato, mi e' sempre sembrato troppo difficile!!!

    RispondiElimina
  7. Giulia quanto sei brava!!!!!
    Ho lo stampo in silicone, ma non va troppo bene!!!!
    Complimenti e un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti, ti è venuto benissimo!!!
    Immagino la soddisfazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Caspita ma ti è venuto troppo bene!!! Bravissima! :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  10. E' un vero spettacolo! Complimenti, sei bravissima! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  11. Sei sempre bravissima Giulia!! stupenderrimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia...mi ispira un sacco questa sfogliatura!

    RispondiElimina
  13. Fantastico! Sembra identico a quello comprato.Brava!!Chissà che sapore ottimo avrà!!

    RispondiElimina