venerdì 16 novembre 2012

Pomodori invernali


Un altro piatto della tradizione!!!



Non ho una foto dei pomodori da appesi ma, una volta sfilati, sono quelli che vedete in foto in primo piano; dietro ci sono i ciliegini per farvi notare la differenza. I pomodori appesi sono più grossi, meno rossi (anzi, quasi arancioni) e meno polposi. Una volta, ma per fortuna ancora oggi, si legavano e si appendevano a grappoli per avere una bella scorta di pomodori in inverno!

    Oggi questa pratica si usa meno, perchè ci sono pomodori tutto l'anno e la gente preferisce comprare i pelati. che peccato :(((

    Vi posso assicurare che poche qualità di pomodoro sono altrettanto buone!


La maniera più indicata per consumare questo pomodoro è quella di preparare  'u zip-zip sughetto piccantissimo che, un tempo, i contadini portavano con sè in campagna e che mangiavano intridendone gigantesche fette di pane. Accompagnata con del buon vino primitivo, questa colazione riscaldava il corpo e l'anima...

Fare questo sughetto è molto semplice, la difficoltà sta nel reperire i pomodori atti allo scopo.

     Si prepara un soffritto con abbondante olio, aglio tritato (non intero, si deve sentire) e peperoncino (nella foto si nota al centro una macchia più scura, è l'olio piccante ;))




Si tuffano nel soffritto i pomodori semplicemente tagliati a metà e si lascia cuocere.

Basteranno 10' e avrete un ottimo sugo da mangiare col pane!!!

Con la pasta non rende altrettanto bene...

Magari lo lasciate intiepidire e lo mangiate su delle belle bruschette calde!




Lo so, non è una ricetta degna di un menù più o meno raffinato... ma io sono del parere, insieme a tanti lo so, che i piatti, più sono semplici, più sono buoni, soprattutto se disponiamo di ingredienti ottimi!!
Alla prossima!!!

1 commento:

  1. Avendo un genero calabrese, che mi ha portato i semi, ho pure un cestino di questi pomodori, raccolti nell'orto. Sono piante che fruttificano veramente assai!
    Quindi farò il sughetto, anche perché il piccante ci piace. E in quanto a piccante
    ho sia l'olio che i peperoncini, questi ovviamente dell'orto...
    Quanto hai ragione sui piatti semplici!!!!!!!!

    RispondiElimina