venerdì 23 novembre 2012

Castagnaccio pugliese di Gia.Da

Anche questa una ricetta pubblicata tempo fa, che faccio in continuazione e piace sempre a tutti!!!
E, poichè è tempo di castagne ed è arrivata la farina nuova (di castagne), vi consiglio di provarla!!


A dire il vero non sapevo neanche che esistesse un castagnaccio pugliese! Poi, in questa discussione fatta su Coquinaria, mi si è aperto un mondo. Da quello che ho capito è un'usanza del barese.. Più che un castagnaccio, una torta al cioccolato fatta con farina di castagne. La cosa mi ha incuriosito molto e così ho voluto provare questa ricetta propostaci da Gia.Da al link di cui sopra. Per la ricetta originale cliccate sul link segnalato e andate in seconda pagina. Io ho fatto metà dose e aumentato un po' i liquidi che mi pareva ci volesserro. Si sa, in queste cose dipende molto dalle farine ;))


Castagnaccio di Gia.Da
125 gr farina 00
125 gr farina di castagne
150 gr zucchero
 50 ml olio oliva
 25 gr cacao amaro
  2 uova
300 ml latte
1 bustina lievito, aroma vaniglia, buccia di limone

Mescolare le uova e lo zucchero con una frusta, a mano, ma esprimetevi come meglio preferite ;)
Aggiungere l'olio, le farine, il cacao e il lievito setacciati insieme e alternare col latte. Versare in una teglia possibilmente quadrata o rettangolare e infornare a 180° per la solita mezz'ora. Io di solito mi tengo sui 160° perchè, col mio forno, è meglio così. Anche voi, regolatevi di conseguenza.
Quando si sarà raffreddata, spolverare con abbondante zucchero a velo.


E' molto buona, ve la consiglio!
Buona giornata a tutte ;)

8 commenti:

  1. conoscevo un altro tipo di castagnaccio ma questo con il cioccolato è davvero super! Buona domenica, un bacione...

    RispondiElimina
  2. questo catsagnaccio mi piace!!! lo copio subito

    RispondiElimina
  3. Spettacolo!!!!! Peccato che mi devo astenere......
    Brava Giulietta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo col cioccolato è ancora più buono!!
    Bravissima
    felice W.E
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. L'ho già copiato ma lo faccio stasera.
    Ho perso il post dove parlavi di Castellana (o forse stavo ancora dormendo!).
    Se capisci di cosa parlo mi mandi l'indirizzo della pagina a spada.dan@gmail.com
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  6. L'ho fatto,
    l'ho mangiato,
    l'ho fotografato
    e l'ho pubblicato...
    Grazie!
    Qui il post:
    http://www.cucinaamoremio.com/2013/02/castagnaccio-pugliese.html
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  7. Pensavo di averti già mandato questo commento:
    L'ho fatta e mi è piaciuta molto.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com
    P.S. La mia la trovi al:
    http://www.cucinaamoremio.com/2013/02/castagnaccio-pugliese.html

    RispondiElimina