lunedì 12 novembre 2012

Ancora peperoni


I peperoni sono uno dei simboli dell'estate, buoni, carnosi, profumati e colorati!! Niente da dire, ottimi! L'altro giorno, al mercato, ne ho trovati di particolarmente buoni, erano piccoli e carnosi, polposi, succosi... li vendevano una coppia di contadini a un prezzo ridicolo. Ne ho comprati due buste. Mai lasciarsi scappare certe occasioni...!!!



  • Dunque, una buona parte li ho fatti arrostiti. Lavati, messi in leccarda e in forno a 200° per circa 3/4 d'ora. Spellati tiepidi e conservati. Condire con olio, sale, capperi, aglio alla bisogna ; ))
  • Gli altri, quelli lunghi, semplicemente messi a friggere in padella con olio e sale. Non ne assaggiavo di così buoni da una vita, mamma mia!!!

  • Gli ultimi, quelli più verdi, li ho tagliati a striscioline e fatti appassire in padella con olio e sale.


Poi li ho tolti dalla padella e in quell'olio ci ho cotto dei pomodori a pezzettini per fare un sugo.



Poichè la consistenza del sugo non mi piaceva, ho preferito passarli al passaverdure. Salare la salsetta.



Alla fine rimettere nella padella col sugo i peperoni, far insaporire per circa 10' e consumare tiepidi. Ottimi come contorno e con la pasta.


Questa preparazione non va confusa con la peperonata ed è decisamente più buona. Va fatta coi peperoni verdi, se no, non vale.
Alla prossima!
giulia 

2 commenti:

  1. Ho visto che hai fritto i friggitelli completi, ancora con un pezzetto di manico. Io di solito lo tolgo, lasciandoli un po' aperti di su. Pensi che faccia molta differenza?

    RispondiElimina
  2. Secondo me l'unica differenza é che possono riempirsi un po' d'olio... io lascio il picciolo perché mi piace mangiare con le mani e lo prendo da lì :))

    RispondiElimina